La Scuola: PANORAMICA

Centro Provinciale Istruzione Degli Adulti C.P.I.A. 1 BERGAMO
Bergamo

Punto di riferimento per la formazione degli adulti - Percorsi di alfabetizzazione - Licenza media

La storia della scuola

I CPIA sono il risultato del processo di riorganizzazione del sistema dell’istruzione degli adulti in base al quale i Centri Territoriali Permanenti (CTP) e i corsi serali, funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, vengono ridefiniti su base provinciale e articolati in reti territoriali. Il D.M. 25 ottobre 2007 stabilisce i criteri generali per il conferimento dell’autonomia ai CPIA, mentre il D.P.R. n. 263 del 29 ottobre 2012 definisce il regolamento della loro riorganizzazione. Il Centro dispone di un proprio organico e di organi collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche ed è organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con le autonomie locali e con il mondo del lavoro e delle professioni.

Le carte della scuola

PTOF 2022 2025

I luoghi della scuola

Il CPIA 1 di Bergamo ha sede a Bergamo in via Ozanam 27, gestisce altre 3 sedi associate in provincia:- Villongo - Costa Volpino - Bergamo, via Gleno 61 all'interno della casa circondariale